La Veneta Servizi  nasce a Roma dall'idea di un imprenditore, di lunga e provata esperienza nel 
settore, di portare sul mercato una azienda che, con  l'entusiasmo e la forza della società a 
struttura "familiare", si ponesse come soluzione e punto di riferimento per Committenti desiderosi
di regole e costi certi in un settore carente di certezze.
Intorno al 1990 diventa una realtà non solo "romana" ma nazionale acquisendo un portafoglio clienti in varie regioni italiane, impegnandosi nell'erogazione di servizi eseguiti "a regola d'arte" per far fronte alle mutevoli esigenze di un mercato in continua e veloce trasformazione. Difatti le nuove condizioni di mercato spingono la società ad una radicale trasformazione da "semplice azienda di pulizie" ad una società di gestione di servizi avviandosi ad un processo di sviluppo imprenditoriale caratterizzato dalla costante ricerca innovativa e la necessità di anticipare le richieste del mercato che hanno portato La Veneta Servizi ad un ulteriore riassetto dimensionale della propria struttura. La necessità di diversificazione, a effettiva misura di una utenza divenuta sempre più eterogenea e la volontà di ribadirsi azienda vincente, decretata da una preminente posizione di mercato, hanno determinato nel corso del 1996 la scelta di operare in regime di qualità in funzione della norma UNI EN ISO 9001 al fine di:

- Salvaguardare e valorizzare le competenze tecniche, il patrimonio di professionalità, l'esperienza e le risorse acquisite; - Diversificare le attività svolte; - Ampliare i segmenti di mercato di riferimento.
L'effetto di tale processo ha comportato la crescita dimensionale della società in termini di personale
e di fatturato.  Questa fase imprenditoriale si è tradotta nelle seguenti linee guida:       
Razionalizzazione dell'offerta dei servizi erogati.
Ridefinizione dell'assetto organizzativo in senso divisionale.
Differenziazione dei ruoli e delle responsabilità con conseguente sviluppo di capacità
manageriali e gestionali.
Sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e progettuali in diversi settori di servizi e
attività.
Sviluppo ed applicazione di sistemi di controllo economico-gestionali.
Diffusione  di  una  cultura   organizzativa  finalizzata  e  orientata  al risultato.

Tale fase imprenditoriale accompagna lo sviluppo aziendale dell'azienda La Veneta Servizi accreditando
la stessa sul mercato nazionale come una delle più importanti  aziende di servizi specialistici integrati.
Oggi ,
La Veneta Servizi, pur ampliando il proprio raggio di intervento ha intensificato la propria attività primaria: la prestazione di servizi ad altissimo livello qualitativo nel campo della pulizia e della sanificazione industriale ed ambientale. Si avvale di oltre 800 maestranze, fra generici, tecnici, impiegati e dirigenti dislocati nella sede di Roma e nelle realtà operative nazionali.
Il mercato altamente competitivo, la necessità di offrire un prodotto/servizio sempre più sofisticato e qualificato, la volontà di distinguersi "sempre e comunque" per un risultato di maggior pregio, sono i fattori determinanti dell'azienda
La Veneta Servizi.
In esso coesistono sinergicamente comparti diversificati che contribuiscono con il proprio "know how" ad un unico prodotto finale: il servizio qualitativo ad effettiva misura del cliente. La prestazione ottimale non si colloca unicamente nel valore intrinseco del servizio o del suo risultato: da sempre, per La Veneta Servizi, significa investire in strutture, macchinari e risorse a garanzia del risultato finale. Di conseguenza è prevista una suddivisione, autonoma e specifica, per settori di intervento e competenza al fine dell'individuazione "dell'intervento più idoneo e calibrato" per ogni singola fase. Una particolare attenzione La Veneta Servizi la pone al Personale, fruitori per livelli di appartenenza a specifici aggiornamenti per una cognizione tecnica che si impone sempre più ampia. Con speciale riguardo è attivata la prevenzione antinfortunistica che mira non solo alle applicazioni delle correnti norme legislative in materia di sicurezza, ma a rendere consapevole il soggetto (informazione, tutela, vigilanza) per una protezione assoluta della persona e della struttura cui è rivolta l'opera d'intervento. Quello dei servizi è un mercato in continua evoluzione, segnato da una forte competizione.
La consapevolezza di questi fattori e la volontà di distinguere la società, offrendo dei servizi di qualità che siano il frutto di una corretta e coerente organizzazione dei diversi elementi che li compongono, hanno fatto si ché oggi
La Veneta Servizi abbia una organizzazione interna, la cui capacità innovativa è in grado di creare quelle "differenze positive e congruenti" che gli consentono di interpretare flessibilmente l'inarrestabile cambiamento del mercato e di avere la giusta percezione, al fine di anticipare le aspettativedei clienti per meglio soddisfarne le esigenze. Queste nuove tendenze di mercato, ed una committenza eterogenea ed esigente, sempre più tendenzialmente orientata ad avere un unico interlocutore che sia in grado di fornire un "package" di servizi, hanno contribuito a spingere La Veneta Servizi verso una diversificazione per la prestazione di servizi integrati. In questo ambito opera infatti la divisione multiservizi che coordina tutti i settori di attività "core business" dell'azienda.
La volontà di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico e con le leggi cogenti e/o applicabili, ha spinto La Veneta Servizi ad adottare un Sistema di Gestione Ambientale che ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 nei primi mesi del 2006. Durante il corso dell'anno 2010 ha conseguito l'autorizzazione dell'Albo Nazionale dei Gestori dei Rifiuti per trasporto conto proprio ai sensi dell'articolo 212, comma 8, del D. Lgs 152/2006, e nell'anno 2011 anche per Intermediazione senza detenzione dei rifiuti categoria 8 classe f. Nel corso dell'anno 2018 La Veneta Servizi ha rinnovato la "Attestazione SOA di Qualificazione alla esecuzione dei lavori pubblici" per la categoria: Cat. OS24 Class. III bis.
Di fronte all'aumento degli incidenti sul lavoro e alle malattie professionali, all'interesse sempre maggiore dei mass media verso la salute e la sicurezza sul lavoro , a seguito dell'attenzione che la normativa vigente presta a tale problematica sottolineando la necessità di creare una cultura della prevenzione a livello globale, La Veneta Servizi, sensibile da sempre a tali argomenti e sempre attenta al rispetto delle normative vigenti in materia, ha deciso di contribuire a questa cultura di prevenzione conseguendo nel 2013 la Certificazione OHSAS 18001:2007 sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Ed a settembre dello stesso anno
alla nostra Società è stato consegnato il prestigioso Merit Award, conferito da SGS.

Nel corso dei primi mesi del 2016 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito a La Veneta Servizi il Rating di Legalità Antitrust , con tre stelle sulle tre massime previste: questo il punteggio lusinghiero con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito a La Veneta Servizi il Rating di Legalità, come da specifica previsione di legge (Art. 2, comma 1, del Regolamento adottato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 25207 del 4 dicembre 2014 in attuazione all'art. 5-ter del D.L. n. 1/2012, così come modificato dall'art.1, comma 1-quinquies del D.L. n. 29/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 62/2012).

La Veneta Servizi ha inoltre adottato un "Modello di organizzazione, gestione e controllo" al fine di adeguare la propria struttura organizzativa alle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 231 del 2001 in tema di prevenzione dei reati amministrativi degli enti. L'organo di Vigilanza, nominato al fine di garantire il rispetto delle disposizioni contenute nel Modello, è un organo monocratico composto da un professionista indipendente e svincolato da rapporti gerarchici rispetto ai responsabili dei settori di attività sottoposti al controllo.

Il Programma di Sviluppo Sostenibile "LIFE +"
La Veneta Servizi nel corso dell'anno 2010 ha aderito ad un "PROGRAMMA SVILUPPO SOSTENIBILE per le Imprese del settore pulizie e servizi intergrati - Progetto Europeo" approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma europeo denominato "LIFE +" il cui obiettivo principale è di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.